Connessioni temporali tra l’Operazione Babalon, Lam ed i primi avvistamenti UFO. C’è forse un collegamento tra questi eventi?
La figura di Lam e Aleister Crowley
Aleister Crowley (1875-1947), noto occultista britannico, disegnò nel 1918 un’entità chiamata Lam. Questo disegno rappresentava un essere con una grande testa e occhi a mandorla, caratteristiche che richiamano la descrizione degli alieni Grigi che diventeranno popolari decenni più tardi. Lam appariva nel contesto degli esperimenti magici di Crowley e fu descritto in uno dei suoi scritti occulti.
Aleister Crowley evoca Lam nel 1918 durante una serie di lavori magici noti come “Amalantrah Workings“. Questi rituali furono eseguiti a New York City, con l’intento di invocare certe “intelligenze” tramite cerimonie di magia sessuale. Lam è descritto come un’entità interdimensionale che Crowley ritenne fosse stata manifestata fisicamente attraverso un portale magico creato durante questi lavori. In realtà, i seguaci di Crowley considerano “Lam” una classe di entità e non un singolo essere. Quando si invoca Lam, si sta invocando un’entità di quel tipo, piuttosto che un essere specifico. Da notare che il 1918 è anche l’anno della fine della Prima guerra mondiale e ciò potrebbe non essere casuale: Crowley vedeva quella guerra come un sacrificio di massa per propiziare il nuovo eone. Aprire fenditure per far accedere forze bandite nei secoli precedenti nei momenti più propizi è una pratica tipica dei grandi maghi della storia.
In realtà, le operazioni dell'”Amalantrah Workings” si manifestarono principalmente come una serie di visioni e comunicazioni ricevute tramite la medianità della sua partner, la medium e dottoressa Roddie Minor (1884-1979). Tuttavia, almeno una di queste “intelligenze” fu portata alla manifestazione fisica attraverso il Portale magico creato.
La frattura “tra gli spazi delle stelle” creata dagli “Amalantrah Workings” ha creato un portale attraverso il quale Lam e altre influenze extra-cosmiche avrebbero avuto accesso all’universo conosciuto, in particolare al nostro mondo terrestre. Secondo gli occultisti, questo portale si è ampliato nel tempo.
L’Operazione Babalon
Nel 1946, circa 28 anni dopo il disegno di Lam, Jack Parsons (1914-1952), un eminente scienziato del Jet Propulsion Laboratory e seguace di Crowley, condusse l’Operazione Babalon insieme a L. Ron Hubbard, il futuro fondatore di Scientology. Questo rituale magico aveva lo scopo di evocare una figura divina femminile, Babalon, una sorta di Grande Madre dell’umanità.
Il “Babylon Working” del 1946, condotto da Jack Parsons e L. Ron Hubbard, ampliò ulteriormente il portale creato da Crowley, cercando di incarnare lo spirito di Babalon in un essere umano per inaugurare una nuova era. Babalon era la Donna Scarlatta del Libro delle Rivelazioni (17:3-6). La donna scelta per incarnare Babalon fu Marjorie Cameron (1922-1995), nota per la sua bellezza e intelligenza straordinaria. Il “Babalon Working” doveva incorporare la dea Babalon in Marjorie e consentire a Parsons di concepire un figlio magico con lei attraverso un rito di magia sessuale. Marjorie Cameron e Jack Parsons rimasero sposati dal 1946 al 1952 (anno della morte di Parsons). La donna finì per essere abbandonata da tutti, specialmente a causa delle sue affermazioni sempre più apocalittiche: tra le altre cose, sosteneva che una cometa avrebbe colpito la Terra e che un disco volante avrebbe salvato lei e i suoi seguaci portandoli su Marte. Anche lei era un’adepta di Thelema, la dottrina istituita da Crowley (la cui legge principale era “fai ciò che vuoi“). Durante i suoi rituali magici, Cameron utilizzava varie droghe, tra cui marijuana, peyote e funghi allucinogeni. Inoltre, soffriva di allucinazioni uditive, frequenti attacchi di depressione e sbalzi d’umore drammatici. Altri thelemiti e associati di Crowley la consideravano pazza. Ad ogni modo, nel 1946 era ancora utile al progetto di Parsons.
L’operazione Babalon si articolava in due parti: la prima, realizzata da Parsons e Hubbard, era preparatoria e mirava a ottenere istruzioni per la seconda parte, più incisiva. Il vero e proprio rituale. Tuttavia, sembra che abbiano lasciato il portale aperto, portando a un aumento delle apparizioni UFO e degli “alieni Grigi“, simili a Lam. Il portale magico, creato inizialmente da Crowley e che permise a Lam di entrare nel mondo terrestre, fu ristabilito con notevole intensità da Parsons e Hubbard. Dai diari dei partecipanti, risulta chiaro che non erano abili quanto Crowley nella chiusura dei portali.
I primi avvistamenti di UFO
L’anno successivo, nel 1947, si verificarono i primi avvistamenti moderni di UFO che catturarono l’attenzione pubblica. Il 24 giugno 1947, il pilota Kenneth Arnold riportò di aver visto oggetti volanti non identificati che descrisse come “piatti che rimbalzano sull’acqua”. Questo avvistamento segna l’inizio dell’era moderna degli UFO.
Poco dopo, nel luglio 1947, l’incidente di Roswell contribuì ulteriormente ad alimentare l’interesse e il mistero attorno ai fenomeni UFO. L’incidente di Roswell è diventato uno dei più celebri e dibattuti casi di UFO nella storia.
Tra il 2 e il 8 luglio 1947, vicino alla cittadina di Roswell, nel New Mexico, negli Stati Uniti, un oggetto volante non identificato precipitò al suolo. Il 7 luglio 1947, i rottami dell’oggetto non identificato furono ritrovati in un ranch a circa 75 miglia a nord-ovest di Roswell. Il giorno successivo, l’8 luglio, il Roswell Army Air Field (RAAF) annunciò di aver recuperato un “disco volante”. Tuttavia, il giorno successivo, l’Air Force modificò la propria dichiarazione, affermando che si trattava di un pallone meteorologico. Questo evento ha dato origine a numerose teorie e speculazioni su un possibile coinvolgimento di extraterrestri.
Descrizioni dei Grigi
Le descrizioni degli alieni Grigi, con grandi teste e occhi a mandorla, divennero più comuni a partire dagli anni ’60 e ’70. Uno dei casi più noti è l’abduction di Betty e Barney Hill nel 1961, in cui i Grigi furono descritti dettagliatamente dai due testimoni. Questi esseri condividono molte caratteristiche con la rappresentazione di Lam fatta da Crowley decenni prima. Sarà un caso? È possibile che Crowley sia entrato in contatto con esseri ultradimensionali? Ricordiamo che anche la medium Maria Orsitch nel 1919 entrò in contatto con extraterrestri provenienti da Aldebaran.
Considerazioni ulteriori
Analizzando la cronologia degli eventi, si nota che ci sono circa 29 anni tra la rappresentazione di Lam da parte di Crowley (1918) e i primi avvistamenti moderni di UFO (1947), ma solo un anno di distanza dal 1947 all’operazione Babalon (che si svolse nel 1946). Tuttavia, spesso si tende a dimenticare o non considerare altri ufocrash antecedenti a quello di Roswell, come quello del 13 giugno 1933, che avvenne vicino Milano, in piena epoca fascista. Inoltre, ricordiamo anche che già nell’antica Australia raffigurarono su alcune pareti rocciose degli esseri molto simili ai Grigi, ovvero i cosiddetti Wandjina.
La figura di Lam disegnata da Crowley condivide alcune caratteristiche con le descrizioni successive degli alieni Grigi, sebbene, come abbiamo appena visto, non è detto che questi rituali (compreso quello del 1946 per evocare Babalon) siano per forza connessi con la nascita del fenomeno UFO. Tuttavia, le somiglianze tra Lam e i Grigi sono notevoli. Piuttosto, visto che esseri simili ai Grigi (o a Lam) venivano visti già nei tempi antichi e nel medioevo (e venivano scambiati per diavoli e demoni) è plausibile pensare che Crowley abbia evocato realmente un essere ultradimensionale. Anche di UFO se ne sono visti diversi in passato (e in certi casi sono anche stati raffigurati in dipinti), quindi al limite Crowley, Parsons e Hubbard potrebbero “semplicemente” aver richiamato forze aliene, sì, ma non nuove per la nostra dimensione. Una cosa è certa: quasi tutti quelli che parteciparono a questi rituali o impazzirono, come Marjorie Cameron, o morirono di morte violenta, come Jack Parsons, che morì nel 1952, vittima di una misteriosa esplosione. Sarà un caso oppure si spinsero troppo oltre nel “giocare” con forze più grandi di loro?
GIORGIO PASTORE
Summary
Aleister Crowley, in early 1918, conducted the Amalantrah Workings, a series of magickal rituals aimed at invoking “intelligences” through a magickal portal. During these rituals, an entity named Lam was purportedly brought into physical manifestation, which Crowley depicted in a drawing. Lam, considered an interdimensional being, has since been viewed as a class of entities in occult circles, often invoked through similar magickal portals.
In 1946, Jack Parsons and L. Ron Hubbard performed the Babalon Working, a ritual inspired by Crowley’s methods, aiming to incarnate the spirit of Babalon. This ritual allegedly expanded the portal initially opened by Crowley, contributing to a shift in human consciousness and possibly influencing the modern UFO era, which began with Kenneth Arnold’s sighting in June 1947.
The “grey aliens,” frequently reported in UFO sightings and resembling Lam, have become a significant part of American UFO lore. Kenneth Grant, a prominent occultist, has asserted that Lam and the grey aliens are one and the same, linking Crowley’s magickal work to contemporary UFO phenomena.