La leggenda di Jack o’ Lantern è una delle storie più iconiche legate alla festa di Halloween, celebrata ogni 31 ottobre. Le origini di questa figura affondano nella tradizione irlandese e raccontano la storia di un uomo astuto e scaltro, di nome Jack, che si guadagnò il soprannome di “Stingy Jack” (Jack lo spilorcio) per la sua vita da avaro e furfante.
La leggenda di Stingy Jack
Secondo la leggenda, Jack era un uomo noto per la sua capacità di ingannare chiunque, inclusi il diavolo e le anime dei defunti. Una notte, Jack invitò il diavolo a bere insieme, ma, da buon spilorcio, non voleva pagare il conto. Così, convinse il diavolo a trasformarsi in una moneta per poter saldare la consumazione. Una volta trasformato, però, Jack mise la moneta in tasca accanto a una croce d’argento, impedendo al diavolo di ritornare alla sua forma originaria. Dopo una lunga trattativa, Jack liberò il diavolo a patto che non lo tormentasse per un anno e, in caso di morte, non reclamasse la sua anima.
Passato un anno, Jack riuscì a ingannare il diavolo di nuovo, questa volta chiedendogli di arrampicarsi su un albero per raccogliere un frutto. Mentre il diavolo era sull’albero, Jack incise una croce sul tronco, bloccandolo. Nuovamente, lo liberò solo dopo aver ottenuto la promessa che non lo avrebbe mai disturbato né cercato la sua anima.
L’anima errante di Jack
Quando Jack morì, non venne accolto né in paradiso, per la sua vita peccaminosa, né all’inferno, poiché il diavolo aveva rispettato la sua promessa. Così, fu condannato a vagare nell’oscurità eterna. Come unico conforto, il diavolo gli diede un tizzone ardente, che Jack sistemò all’interno di una rapa scavata, creando così una sorta di lanterna per illuminare il suo cammino.
Da allora, si narra che l’anima di Jack vaghi senza sosta con la sua lanterna, e così nacque la figura di “Jack o’ Lantern”. Quando gli irlandesi emigrarono in America nel XIX secolo, portarono con sé questa leggenda e la tradizione delle lanterne. Negli Stati Uniti, scoprirono che le zucche erano più facili da scavare e da decorare rispetto alle rape, e così la zucca divenne simbolo di Halloween.
Il significato moderno di Jack o’ Lantern
Oggi, intagliare le zucche è diventato uno dei riti più amati della festività di Halloween. Le zucche intagliate vengono spesso esposte sulle soglie delle case, illuminate da una candela all’interno, per ricordare la leggenda di Jack e scacciare gli spiriti maligni. La luce che brilla nella notte è sia un omaggio all’anima errante di Jack sia un simbolo di protezione e di memoria della tradizione.
La storia di Jack o’ Lantern, pur essendo un racconto popolare, riflette un elemento universale di Halloween: il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti, e il potere delle storie che uniscono culture e generazioni nella celebrazione di una delle feste più suggestive dell’anno.
GIORGIO PASTORE
Summary
The legend of Jack O’Lantern tells the story of “Stingy Jack,” a cunning man who tricked the Devil multiple times to avoid going to Hell. However, his misdeeds barred him from entering Heaven. When Jack died, he was condemned to wander the earth eternally, given only a burning coal by the Devil to light his way. Jack placed the coal inside a carved-out turnip, creating the first “Jack O’Lantern.” This tale inspired the modern Halloween tradition of carving pumpkins, representing Jack’s ghostly light and warding off evil spirits as part of Halloween celebrations.